ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Alla base del successo le nuove tecnologie

A cura di Nino Ciravegna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 gennaio 2010

Con sms e mail i pazienti ricordano gli appuntamenti
«Vi racconto volentieri - scrive Donatello Bianco, ceo di tuOtempO - la storia della nostra azienda. Nel 2006 due ingegneri con una decina d'anni d'esperienza in multinazionali sentono la "chiamata imprenditoriale": nel mondo non c'è un'applicazione online di patient relationship management, vale a dire applicazioni avanzate per la gestione dei pazienti delle strutture sanitarie». Bianco, nella sua mail a Start-up Italia, spiega: «Il 10% degli appuntamenti va perso perché i pazienti li dimenticano o prenotano su più centri: tuOtempO invia in automatico promemoria via sms o mail. Se il paziente risponde che non può andare, l'appuntamento torna disponibile immediatamente. Risultato: -50% di appuntamenti persi, +60% di disdette ricevute». Un altro esempio? «Da tempo si può prenotare via internet un hotel, un cinema, perfino un appuntamento con l'agenzia delle Entrate, ma non una vista medica. Oggi i pazienti dei nostri clienti possono prenotare un'ecografia via internet o sms e presto (sperimentazione in corso) con la televisione digitale grazie a un'applicazione che riesce a comunicare con le agende di qualunque sistema». Ad Abu Dhabi, racconta Bianco, quattro ospedali gestiscono con tuOtempO 500mila appuntamenti. Oggi tuOtempO è disponibile in 11 lingue, ha clienti e distributori in 15 paesi.
Donatello Bianco
tuOtempO
Bologna
Settore: applicazioni informatiche
Innovazione: servizi avanzati per i pazienti delle strutture sanitarie


Come semplificare il trasporto merci su gomma
Optisoft è una software house con sede a Sarzana (La Spezia) che ha sviluppato e distribuisce Travel, un programma che semplifica il trasporto della merce su gomma, «attività che opera - racconta Fabio Bertella, proprietario della società - ormai in condizioni esasperate, specialmente in certe zone della Lombardia e del Nord-Est». Il sistema ottimizza l'utilizzo di strade e veicoli, generando i viaggi degli automezzi con il maggior risparmio energetico possibile, con conseguenti risparmi per le aziende: «Travel suggerisce sia il percorso che un camion deve fare, sia la modalità di carico, minimizzando il numero totale di veicoli utilizzato. Soltanto l'innovazione e la ricerca algoritmica hanno fatto sì che una piccola azienda di 20 persone riesca a contrastare i grandi gruppi tedeschi e americani. Solo la strada dell'inventiva riesce a colmare le lacune del nostro sistema-paese». Un limite: Optisoft non riesce, a causa delle dimensioni ridotte, «ad aggredire i ricchi mercati di Germania e Francia».
Fabio Bertella
Optisoft Srl
Sarzana
Settore: sistemi per trasporto merci
Innovazione: efficienza e risparmio energetico


Al cellulare le informazioni sui servizi di prossimità
«Vorrei proporre - scrive Gennaro Nastri - la storia di successo di Modomodo, una società di Milano fondata nel 2009, come esempio di innovazione. Italiana al 100%, Modomodo ha sviluppato una piattaforma che permette di portare contenuti sul cellulare e di correlarli con servizi di prossimità, basati sulla tecnologia Lbs (Location based services)». I servizi offerti da Modomodo sfruttano le funzionalità di posizionamento fornite dal Gps integrato nel telefono: «Con i nostri servizi, tramite MyMovies Mobile gli appassionati di cinema, per esempio, hanno sempre a portata di click la programmazione completa delle sale di tutta Italia, con la possibilità di guardare i trailer e cercare il cinema più vicino. Il servizio costa sei euro l'anno». Pagine Gialle, invece, permette di consultare gratuitamente il database di Seat PagineGialle su cellulare e localizzare aziende, negozi e indirizzi utili visualizzando il percorso per raggiungerli, mentre Casaclick mette a disposizione un servizio che consente di identificare e visualizzare tutti gli annunci di immobili nella zona desiderata. Con Cittashop è stato avviato il servizio gratuito che dà la possibilità di visualizzare sul telefonino gli sconti e le promozioni effettuati nella zona desiderata.
Gennaro Nastri
Modomodo
Milano
Settore: servizi telefonici
Innovazione: informazioni su cellulari tramite Gps


22 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-